Categorie
approfondimenti news

Strategie per la ristorazione ai tempi del Covid

Ristorazione – gli imprenditori verso il next normal

Siamo in un periodo di transizione: il mondo che conoscevamo volge verso il “prossimo mondo”, una “nuova normalità”. 

In un fine settimana siamo passati dal 2020 al 2030 (Christien Bok, Educational Innovation Manager NL).

I tempi di reazione, anche se veloci, non possono competere con un cambiamento di questa portata. Gli imprenditori devono quindi prendere alcune decisioni e adottare alcuni comportamenti.

Innanzitutto, bisogna chiamare e ascoltare i propri clienti. Il cambiamento avvenuto nel mercato è solo all’inizio, quindi è importante raccogliere informazioni per suggerire in futuro nuove strategie e nuove soluzioni.

In secondo luogo, si rende necessario diversificare il proprio business, soprattutto per chi aveva un’alta concentrazione su un settore che è entrato in crisi. È necessario cercare progetti alternativi che possano essere sfruttati utilizzando il proprio network.

Terzo ma non ultimo, è obbligatorio avere una strategia digitale. È l’investimento per il futuro, appunto il prossimo next normal.

Alcuni esperti dicono che la strada per arrivare alla nuova fase, all’economia post – virus, sarà di due / tre anni. Diventa quindi necessario per gli imprenditori tutelare la propria liquidità e al tempo stesso investire una parte in nuove strategie, con l’obiettivo di creare nuovo reddito in futuro.

La crisi sanitaria che ci ha colto di sorpresa all’inizio del 2020 sta influendo pesantemente sulle abitudini dei consumatori sotto molti punti di vista. I comportamenti di acquisto si sono e si stanno modificando velocemente. È necessario quindi per tutti coloro che lavorano in questo settore comprendere quali cambiamenti apportare alla propria offerta.

I cambiamenti nel mercato della ristorazione

Alcuni esempi:

  • La crescita della consegna a domicilio: durante il lockdown la consegna a domicilio ha fatto la differenza per chi ha saputo sfruttare il momentum verso un servizio divenuto parte delle abitudini del consumatore. Ciò significa che la ristorazione dovrà attrezzarsi, non solo per organizzare questo servizio, ma anche in termini di processi, preparazione dei prodotti e packaging adeguati a contenere gli stessi, per consegnarli al consumatore mantenendo la stessa qualità del consumo presso il punto vendita. 
  • Lo sviluppo degli acquisti digitali sta creando nuove occasioni di consumo. In particolare, per quanto riguarda la ristorazione, si tratta di un nuovo tipo di ristorazione definito dark kitchen. Questi ristoranti permettono al consumatore di fare la sua “esperienza ristorativa” in casa o da casa attraverso un menù studiato per la consegna a domicilio.

Il consumatore tornerà di certo a fare la sua esperienza al ristorante, ma nuove modalità ristorative allargheranno il mercato.

Obbiettivo delle attività di ristorazione sarà riuscire ad intercettare questa nuova domanda per permettere alla propria azienda una crescita duratura nel tempo.

Facile a dirsi, penserete voi. No assolutamente, ma siamo obbligati a percorrere nuove strade se quelle precedenti non conducono ai nostri obbiettivi.

Il mercato, è bene dirlo subito, non tornerà alla situazione precedente alla crisi pandemica, ma sarà foriero di nuovi cambiamenti. Questi cambiamenti devono portare allo sviluppo di nuove strategie aziendali, in grado di creare una nuova fase di sviluppo per le vostre imprese.

Stefano Giovanzani e QualityFoodSolution sono al vostro fianco per aiutarvi ad individuare e sviluppare le strategie migliori che puntino a questo indispensabile risultato.

Un risultato che conquisterà i vostri clienti.

RICHIEDI UNA CALL DI 30 MINUTI SENZA IMPEGNO: CLICCA QUI!