Categorie
approfondimenti news

Reingegnerizzazione: un adeguamento di successo nel case study Caffè Adriano

Reingegnerizzazione verso un risultato finale identificabile dal cliente. Il case study Caffè Adriano dimostra come la reingegnerizzazione aziendale possa diventare motore di successo. 

La reingegnerizzazione aziendale è per definizione formazione di valore. La formula che unisce i due concetti si arricchisce di nuovo significato alla luce delle profonde fenditure che spaccano il mercato della ristorazione. Il Caffè Adriano di Mantova è un esempio quanto mai puntuale della realtà attuale. La determinazione dell’imprenditore e Bar Tender Lorenzo Cicchini si trasforma in opportunità di crescita e controtendenza in un processo tanto ambizioso quanto naturale: traghettare la propria attività attraverso le avversità del momento in una nuova era del mercato. Con l’aiuto dei professionisti giusti.

Reingegnerizzazione: il case study Caffè Adriano

La reingegnerizzazione aziendale in questione ha come protagonista assoluto il Caffè Adriano, attività storica di Mantova che conserva con orgoglio le plurime tradizioni che il suo marchio contiene. Nato negli anni ‘80, il business divenne molto presto un famosissimo forno di Mantova, gestito con cura e capacità da due fratelli attivamente impegnati nella cultura del pane della zona. 

Dopo essersi trasformata in galleria d’arte negli anni ‘90, l’attività viene rilevata dal signor Adriano, già famoso per via di un altro locale che gestiva nella zona e che lo aveva consacrato a icona di eleganza e maestria nella preparazione di cocktail. 

Le diverse anime di questo business trovano poi connubio finale nel 2003, quando l’attuale proprietario Lorenzo Cicchini rileva l’attività con l’intenzione di perpetrarne tradizione e originalità. 

Purtroppo nessuna ricetta di successo ha potuto tutelare le imprese – nemmeno quelle di successo – dal duro colpo che la pandemia ha rappresentato per tutti. Le abitudini più semplici, le certezze di ogni giorno si sono frantumate di fronte ad una socialità e ad una economia invertite nella capillare formula che le distingue: l’erogazione dei servizi al cliente in forma diretta. La straordinarietà del marchio Caffè Adriano rilancia tutta la sua forza e originalità proprio nella capacità di trasformare un momento di crisi in opportunità di reinventarsi in maniera sapiente e oculata.

Reingegnerizzazione: valore aziendale nella pratica

La reingegnerizzazione aziendale che ha abbracciato e rafforzato il caffè Adriano sta nell’adeguamento della propria attività ai tempi, all’offerta e alle possibilità attuali del punto vendita. 

Il progetto, guidato da QFS insieme ai partner Nicola Balboni interior designer e YOUUP!, trasformerà il Caffè Adriano di Mantova in un punto vendita che scavalca le limitazioni del momento, integrando l’offerta in maniera sapiente. Il progetto abbraccia in un unico canale molteplici verticali, unite nella cooperazione verso una strategia di successo. 

L’attività di consulenza e reingegnerizzazione di QFS ha modulato il processo di ripensamento del proprio brand verso l’ampliamento: la caffetteria vanterà una nuova area dedicata ai servizi di cucina, con l’ausilio di uno chef in assistenza alla preparazione dei diversi momenti di consumo: colazione, pranzo e apericena. I processi interni finemente rodati da anni di attività troveranno nuovi spazi di ottimizzazione. A partire dalla catena di mansioni progettata per i nuovi servizi di cucina e concludendo con il nuovo gestionale collegato alla cassa Food Cost in Cloud, QFS accompagnerà il marchio Adriano in ogni passo verso la nuova era del mercato. 

La trasformazione dei servizi del Caffè è accompagnata a doppio filo da una rivalutazione degli spazi attraverso la preziosa collaborazione dell’interior designer Nicola Balboni e di YOUUP!, studio di progettazione che innalza l’arte empirica dell’illuminazione a sapienza ingegneristica. La manipolazione della luce e l’ottimizzazione degli spazi coincidono con i servizi tradizionali e inediti del Caffè Adriano nella creazione di un complesso unico di tradizione e attualità, segnata da un profondo senso di eleganza e consapevolezza storica. 

Il caso in questione è solo uno dei possibili sviluppi di un business, tarato sulle potenzialità del mercato di riferimento e sulle opzioni in essere. Ogni reingegnerizzazione è un caso a sé, ma ciascuno condivide una incredibile potenzialità strategica verso cui il giusto professionista può guidare. Così: https://qfsolutions.eu/consulenza-food